CHI SONO, FILOSOFIA E STILE

Dal 2008 Barbara Avellino insegue il suo sogno di viticoltura a Rovescala. Pochi ettari, tutti intorno alla cantina che si sta costruendo, Oggi applica principi di viticoltura sostenibile e naturale attraverso la riduzione del numero dei trattamenti, l’utilizzo di sostanze a basso impatto e la gestione del vigneto nell’ottica di restituire equilibrio alle piante, nel rispetto all’ambiente e alle creature animali e vegetali che lo abitano.
Vini diretti dal territorio, con pochi interventi in cantina e grande personalità di prodotto forse anche con alcune punte di disomogeneità, ma sempre appartenenti al vino franco.

Terreni

I terreni di Rovescala sono compresi fra I 125 ed i 340 mslm, la loro natura è in prevalenza non rocciosa, argillosa e manosa, solo con pochi affioramenti occasionali. Questi depositi alluvionali e fluviali sono recenti e contengono anche materia mista a sabbie e limo ma pochi ciottoli.

Territorio

L’Oltrepò Pavese è terreno a forte vocazione vitivinicola. Il terreno è a calanchi serrati senza inserti pianeggianti con strati marnosi ed argillosi, sabbiosi poco materiale sciolto da erosione.
Per la sua formazione geologica e la sua conformazione e contesto climatico, l’Oltrepò ha molte somiglianze con il bacino del Monferrato e della Bassa Langa e Roeri.

Vitigni

  • Croatina
  • Uva rara
  • Barbera

Prodotti rilevanti

  • Giafèr. Bonarda dell’Oltrepo’ Pavese DOC. Da uve croatina, barbera e uva rara. Macerazione sulle bucce e lenta rifermentazione in autoclave per un vino giovane, vivace, secco, leggermente tannico e di buona struttura.
  • Caotico. Provincia di Pavia Croatina IGP. Da vigne di croatina di oltre 30 anni, croatina 85%, Barbera 15%, vendemmia manuale con accurata scelta in vigna, macerazione lunga e intensa con cura delle vinacce, presa di spuma in bottiglia durante il completamento della fermentazione alcolica primaria, non sboccato, non filtrato.
  • Venerdì 13. Provincia di Pavia IGP. Barbera 60%, Croatina 30 %, Uva Rara 10%, macerazione lunga e intensa con cura delle vinacce, affinamento esclusivamente in acciaio